WWW.ENZOCONTE.IT
L'ACCADEMIA DELLA SALSA   -    DVD ENZO CONTE E INES GALASSO

DVD ENZO CONTE E INES GALASSO

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
 
Questo DVD è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere la conoscenza della "salsa portoricana".
Per "salsa portoricana" intendiamo quella che viene chiamata anche "salsa de salon", ovvero quella che si insegna nelle varie accademie di ballo esistenti a Puerto Rico.
E' una salsa che prende spunto da quella della "calle" (della strada) ma che è interpretata  da quelle persone che normalmente trovi nei locali salseri di San Juan.
Una salsa che si ispira agli insegnamenti del mio maestro Papito Jala Jala ma che è rielaborata attraverso il mio gusto, la mia storia, la mia sensibilità  e la mia indole personale.
Una chiave di lettura della "salsa portoricana" che in questo DVD (mi auguro il primo di una lunga serie) si rivolge in particolare ai ballerini meno esperti.
Spesso girando su Internet si trovano infatti diversi video di salsa ma sono per lo più esibizioni di artisti estremamente virtuosi. Esibizioni rivolte soprattutto ad un pubblico di ballerini esperti. Da parte mia ho pensato di fare un lavoro che potesse interessare di più ai neofiti, per dimostrare, allo stesso tempo, come si possa ballare la salsa portoricana in maniera semplice ed essenziale.
Certamente "semplice" è un modo di dire, perché ogni cosa se fatta bene e con cura non è mai del tutto semplice. Non troverete però in questo DVD acrobazie o figurazioni particolarmente complicate.
Queste piccole sequenze sono pensate infatti soprattutto per la pista da ballo.
Quello che ho cercato di sviluppare, insieme alla mia meravigliosa partner Ines Galasso, è una salsa  basata soprattutto sulla chimica di coppia in grado di risaltare sentimenti come eleganza, sensualità con l'aggiunta di un pizzico di sabor.
 
DESCRIZIONE DELLE COREOGRAFIE
 
In questo DVD sono presenti sette piccole sequenze.
La prima "Eclipse" è assolutamente essenziale e vi  troverete alcuni elementi caratteristici della salsa portoricana: i cross body lead, i giri sul cross, i giri in linea sia a destra che a sinistra, i check, il peek a boo, l'abanico, l'adios, il cruza cruza.
Nella realtà basterebbero solo queste poche cose per andare a Puerto Rico e riuscire a ballare con qualsiasi salsero del luogo.
Dobbiamo infatti partire dal concetto che nella salsa siamo noi a scegliere la maniera giusta per esprimerci. C'è chi preferisce limitarsi all'essenziale e magari ballare in maniera semplice e passionale, chi invece preferisce esprimersi attraverso una salsa più  elaborata.
Questo DVD ci aiuta di fatto  a capire come da una base tutto sommato semplice possiamo sviluppare via via tutta una infinità di varianti e di variazioni sul tema.
Nella seconda coreografia "Llamame", ad esempio, riprendiamo appositamente  delle cose fatte nella prima sequenza e ci aggiungiamo qualche elemento nuovo, proprio per sviluppare meglio l'acquisizione delle basi.
Già la terza coreografia "No te olvides de mi", incomincia ad essere più elaborata e prevede anche nella parte del mambo il primo semplice assolo, caratterizzato da quelli che i portoricani amano chiamare "pasitos".
Il livello intermedio con la sequenza "Rumbera" ci dimostra, nella sua semplicità, che alcuni "pasitos" li possiamo fare direttamente uno di fronte all'altro. E' quello il momento in cui i ballerini si sfidano e le donne dimostrano di poter tenere testa ai loro partners.
Sicuramente più elaborata è la sequenza di "Que bueno baila usted" che oltre ad essere più dinamica prevede anche delle figure un po' più complesse ma che aiutano a sviluppare meglio alcune  qualità corporee.
Il DVD si chiude con due brani, "Solo por ti" e "Cositas Bonitas" a cui sono particolarmente legato perché li  ho coreografati in  occasione di un programma televisivo "El show del mediodia" che è andato in onda a Puerto Rico. In quell'occasione,  insieme al gruppo degli Jala Jala dancers, accompagnavano dal vivo un cantante portoricano, Josè Ernesto, che è appunto l'interprete di questi due brani.
Rispettando il contesto musicale ho voluto evidenziare delle atmosfere romantiche che contenessero però degli elementi piuttosto sabrosi.
Per quanto riguarda il tempo, con l'esclusione della prima, tutte le altre sequenze sono eseguite "en contratiempo" (ovvero sul secondo tempo musicale), avendo come riferimento il passo base di Papito Jala Jala che marca la musica nei tempi 2-3-4/6-7-8.
In realtà si tratta di una  scelta stilistica che però non impedisce al ballerino di adattare le varie sequenze al tempo o al passo che lui stesso preferisce adottare.
Non smetterò infatti mai di ribadire  che non è la salsa a fare il ballerino ma è il ballerino a fare la salsa.
A tutti una buona visione, con  l'augurio che "guardando e poi ballando" potrete provare le stesse emozioni che abbiamo provato io ed Ines nel realizzare questo progetto a voi dedicato.
con affetto
Enzo Conte